#itmedia1986pervoi

BREVE INTRODUZIONE  SU:

Diritto d’Autore e Diritti Connessi

musica soggetta e musica royalty free. Facciamo chiarezza.

Parliamo di musica soggetta e royalty free. La musica mainstream (“famosa”) soggetta al diritto d’autore, è protetta dalle leggi sul diritto d’autore e richiede l’acquisizione di licenze per l’utilizzo. Ciò significa che per diffondere questo tipo di musica nei negozi, è necessario acquistare licenze dai titolari dei diritti d’autore o dalle società di gestione dei diritti d’autore. I diritti d’autore per diffondere musica nei negozi si riferiscono alle regole che governano l’utilizzo e la distribuzione di brani musicali in un contesto commerciale. 

Si tratta nello specifico di licenze relative ai Diritti d’Autore e ai Diritti Connessi, indipendentemente che si utilizzi una radio FM, una webradio, una radio in store o qualsiasi altro mezzo.

Per diffondere musica nei negozi, è necessario quindi acquisire i diritti d’autore per i singoli brani o per l’intera raccolta di brani. Ciò può essere fatto acquistando licenze dai titolari dei diritti d’autore o dalle società di gestione dei diritti d’autore, come la SIAE

In generale, queste licenze possono consentire alla musica di essere riprodotta in negozio, trasmessa in radio e televisione, utilizzata in film e programmi televisivi, e distribuita attraverso servizi di streaming musicale.

In buona sostanza significa che la musica è protetta dalle leggi e per diffonderla nei negozi, tramite apparecchi sonori e videosonori (lettori audio e video, apparecchi radiotelevisivi, computer, smartphone, radio in store, juke box e video juke box, etc.) è necessario pagare i diritti alla SIAE, la Società Italiana degli Autori ed Editori, a LEA e a tutte le Collecting autorizzate.

Si tratta di un abbonamento periodico calcolato sul numero di dispositivi presenti nell’esercizio commerciale e sui metri quadri di superficie dell’attività. La tariffa aumenta se sono presenti aree sonorizzate esterne, ma esistono anche speciali “tariffe flat” per poter utilizzare un numero illimitato di apparecchi.

I Diritti Connessi

I diritti connessi si riferiscono ai diritti che i titolari delle opere musicali hanno sulla loro utilizzazione in contesti diversi dalla riproduzione e distribuzione dei brani. 

Nell’ambito della diffusione della musica nei negozi, i diritti connessi riguardano l’utilizzo dei brani in un ambiente commerciale e quindi lo sfruttamento dei brani con lo scopo di migliorare l’ambiente circostante con la finalita’ ultima di vendere di piu’.

Come per i diritti d’autore, questi diritti devono essere acquisiti tramite licenze, che possono essere acquistate direttamente dai titolari dei diritti o tramite società di gestione dei diritti, come ad esempio in Italia la SCF.

In generale, i diritti d’autore e i diritti connessi sono regolamentati a livello nazionale e possono variare da paese a paese.

per approfondire scopri le caratteristiche dei due marchi